Presentazione di Maya e 3ds Max
Indie

Domande e risposte

Panoramica


I neolaureati, i liberi professionisti, gli sviluppatori di videogiochi indipendenti, gli amatori e gli artisti 3D che sono appena entrati nel mondo del lavoro hanno ora a disposizione un modo più economico per accedere ai prodotti software Autodesk® Maya® e Autodesk® 3ds Max® .

 

Per sapere se si è idonei all'abbonamento a Maya o 3ds Max per utenti indipendenti, consultare le nostre Domande frequenti.

Domande e risposte

 

  1. Chi è idoneo all'abbonamento?
    Per essere idonei all'abbonamento, è necessario soddisfare i requisiti indicati di seguito.
    • I fatturati annui lordi che gli utenti oppure le organizzazioni generano da lavori creativi devono essere inferiori alla soglia massima prevista per il proprio paese.
    • Non è possibile utilizzare la licenza su progetti di valore superiore a $ 100.000 USD
    • È possibile utilizzare solo una (1) licenza per utente oppure organizzazione
    • o L'offerta è disponibile solo nei seguenti paesi: Canada, Stati Uniti, Messico, Brasile, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Bulgaria , Croazia, Cipro, Estonia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Romania, Slovacchia, Slovenia, Islanda, Lichtenstein, Australia, India, Nuova Zelanda, Singapore, Giappone, Corea, Malesia e Cina.
  2. Dove saranno disponibili 3ds Max e/o Maya per utenti indipendenti?
    3ds Max e Maya per utenti indipendenti saranno disponibili per l'acquisto con un abbonamento online da Autodesk Negozio Online tramite il sito della community di AREA.

  3. Gli abbonati a 3ds Max/Maya per utenti indipendenti possono usufruire dei vantaggi dell'abbonamento?
    Sì, gli abbonati potranno usufruire dei vantaggi dell'abbonamento Autodesk.
     
  4. I prodotti 3ds Max/Maya per utenti indipendenti sono una versione ridotta del software? Le versioni per utenti indipendenti hanno le stesse caratteristiche e funzionalità delle versioni software complete di 3ds Max e Maya.
     
  5. È disponibile una versione di prova gratuita di 3ds Max/Maya per utenti indipendenti?
    Non è disponibile alcun periodo di prova gratuita per i prodotti 3ds Max o Maya per utenti indipendenti. Tuttavia, le versioni di prova gratuita sono disponibili per 3ds Max e per Maya.
     
  6. I prodotti per utenti indipendenti sono disponibili in tutto il mondo?
    3ds Max e Maya per utenti indipendenti sono disponibili solo su tutti i siti di Autodesk Negozio Online standard: Canada, Stati Uniti, Messico, Brasile, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Bulgaria , Croazia, Cipro, Estonia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Romania, Slovacchia, Slovenia, Islanda, Lichtenstein, Australia, India, Nuova Zelanda, Singapore, Giappone, Corea, Malesia e Cina.
  7. È possibile abbonarsi ai prodotti per utenti indipendenti su base mensile??
    No, le offerte di 3ds Max e Maya per utenti indipendenti sono disponibili solo con un abbonamento annuale.

  8. Quali sono le differenze tra 3ds Max/Maya per utenti indipendenti e la versione per studenti di 3ds Max e Maya?
    Solo gli istituti didattici qualificati e gli studenti correnti sono idonei per una licenza per studenti. La licenza per studenti può essere utilizzata esclusivamente a scopo di apprendimento, formazione o ricerca. Maya e 3ds Max per utenti indipendenti possono essere utilizzati per fini commerciali, professionali o altri scopi di lucro.
     
  9. Attualmente sto utilizzando Maya/3ds Max per utenti indipendenti tramite il programma pilota. Quali saranno le conseguenze per me?
    Se ci si è già abbonati a Maya/3ds Max per utenti indipendenti tramite il programma pilota, l'abbonamento scadrà al termine della durata del contratto. Alla scadenza dell'abbonamento, se i requisiti per l'idoneità di questa offerta (vedere la domanda 1) saranno ancora soddisfatti, sarà possibile abbonarsi alla nuova offerta per utenti indipendenti.
     
  10. Cosa accade alla scadenza dell'abbonamento annuale a Maya o 3ds Max per utenti indipendenti?
    Analogamente agli altri abbonamenti Autodesk, Maya e 3ds Max per utenti indipendenti verranno automaticamente rinnovati al termine della durata contrattuale. Ulteriori informazioni sulla gestione delle impostazioni di rinnovo automatico sono disponibili in Autodesk Knowledge Network.
     
  11. È possibile utilizzare la licenza indipendente per scopi commerciali?
    A differenza della licenza per studenti, i prodotti per utenti indipendenti possono essere utilizzati per scopi commerciali finché i requisiti di idoneità sono soddisfatti (vedere la domanda 1).
     
  12. Il prodotto per utenti indipendenti include il renderer Arnold?
    Sì, i prodotti per utenti indipendenti hanno tutte le caratteristiche e funzionalità della versione completa, incluso il renderer Arnold integrato. Tuttavia, 3ds Max e Maya per utenti indipendenti non includono una licenza per il renderer Arnold.
     
  13. Qual è la differenza tra Maya per utenti indipendenti e Maya LT?
    Maya per utenti indipendenti è la versione completa di Maya destinata a qualsiasi utente od organizzazione idonei. Maya LT è una versione ridotta di Maya appositamente progettata per gli sviluppatori di videogiochi indipendenti. Maya LT non ha requisiti di idoneità e non offre funzionalità di rendering o dinamiche né strumenti di motion graphics. Per conoscere tutte le differenze tra Maya e Maya LT, consultare la pagina https://www.autodesk.it/compare/compare-features/maya-vs-maya-lt
     
  14. Sono un libero professionista e collaboro con uno studio che genera un fatturato lordo annuo superiore a 100.000 dollari. Posso utilizzare 3ds Max o Maya Indie?  

    Se l'azienda contraente ha commissionato la consegna di un prodotto digitale specifico (ad esempio, un modello o il rendering di un fotogramma) di valore inferiore a 100.000 dollari, il collaboratore può utilizzare 3ds Max o Maya per utenti indipendenti.  

    Tuttavia, se l'azienda ha assunto il collaboratore per lavorare su un progetto corrispondendogli una tariffa a tempo, sarà necessario acquistare una licenza commerciale completa per utilizzare il software per l'intera durata del progetto.  
     

  15. Sto lavorando ad un videogioco indipendente che non è ancora stato venduto, ma che ha ricevuto un finanziamento di oltre 100.000 dollari. Posso comunque utilizzare 3ds Max e Maya per utenti indipendenti?
    Se il videogioco ha ricevuto un finanziamento che supera il limite di 100.000 dollari, non è possibile utilizzare la versione indipendente, ma è necessario utilizzare la versione commerciale completa dei prodotti.
     
  16. Faccio parte di un piccolo gruppo di artisti che oltre a svolgere le loro attività principali collaborano ad un progetto secondario. L'attività principale di ciascun artista del gruppo genera un fatturato superiore a 100.000 dollari. Non abbiamo costituito un'entità legale per il progetto secondario. Se il progetto secondario genera un fatturato inferiore a 100.000 dollari, possiamo utilizzare 3ds Max e Maya per utenti indipendenti?
    Se non è stata costituita un'entità legale e il fatturato lordo del progetto secondario è inferiore a 100.000 dollari, ciascun artista del gruppo può utilizzare 3ds Max e Maya per utenti indipendenti. 
     
  17. Sono un libero professionista e lavoro ad un progetto che dovrebbe generare un fatturato di oltre 100.000 dollari ma non ha ancora raggiunto tale importo. Posso utilizzare 3ds Max o Maya per utenti indipendenti?

    Sì. In questo caso è possibile utilizzare 3ds Max o Maya per utenti indipendenti finché non si raggiunge la soglia di 100.000 dollari. Dopo di che, sarà necessario passare alla versione commerciale completa di 3ds Max e/o Maya.  

     

 

Sì. In questo caso è possibile utilizzare 3ds Max o Maya per utenti indipendenti finché non si raggiunge la soglia di 100.000 dollari. Dopo di che, sarà necessario passare alla versione commerciale completa di 3ds Max e/o Maya.


Ulteriori dettagli sui requisiti di idoneità per 3ds Max e Maya per utenti indipendenti
 

L'obiettivo della licenza indipendente del software Autodesk® 3ds Max® e Autodesk® Maya® è quello di fornire agli artisti indipendenti la possibilità di utilizzare 3ds Max e Maya per progetti commerciali ad un prezzo più conveniente. Tuttavia, la licenza indipendente non può essere utilizzata da singoli utenti o da organizzazioni con un fatturato annuo superiore a 100.000 dollari* o per progetti con budget superiori a 100.000 dollari.  

 

I clienti che lavorano su commissione per organizzazioni che generano un fatturato annuo superiore a 100.000 dollari, ad esempio liberi professionisti, collaboratori oppure dipendenti part-time o a tempo pieno, non possono ottenere una licenza per l'utilizzo di Maya o 3ds Max Indie. In questo caso, è necessario utilizzare una licenza in abbonamento completa, che deve essere acquistata dall'azienda oppure dal collaboratore stesso (indipendentemente dal fatto che quest'ultimo ne addebiti il costo all'azienda per cui lavora o meno). In questo modo, Autodesk può assicurarsi che le aziende effettivamente paghino le licenze del software che utilizzano per i loro progetti. 

 

Questa limitazione viene applicata ai clienti che lavorano su commissione per organizzazioni che generano un fatturato annuo superiore a 100.000 dollari. Non riguarda la vendita di prodotti digitali a tali organizzazioni, purché il fatturato totale annuo prodotto da questa vendita non superi la soglia di 100.000 dollari. 

 

Di seguito sono disponibili alcuni scenari di esempio che illustrano meglio quando e dove è possibile utilizzare 3ds Max e Maya per utenti indipendenti: 

 

Supponiamo che vi occupiate della creazione e della vendita di prodotti digitali e che un'azienda che sviluppa videogiochi con un fatturato annuo superiore a 100.000 dollari vi commissioni la realizzazione di un asset (in serie o personalizzato), offrendo un prezzo fisso per il "prodotto" fornito. In questo caso, se il vostro fatturato è inferiore a 100.000 dollari, potete utilizzare la licenza indipendente. Per asset si intendono, ad esempio, modelli, texture o rendering di immagini 3D. 

 

Ipotizziamo che uno studio di architettura con un fatturato annuo superiore a 100.000 dollari vi offra una collaborazione come libero professionista per creare una visualizzazione. Vi viene corrisposta una tariffa oraria, giornaliera o settimanale finché il progetto non termina e gli asset non diventano di proprietà dell'azienda. In questo caso, non potete utilizzare una licenza indipendente. 

 

La differenza fondamentale dipende dal tipo di attività che si svolge, ovvero se si tratta di lavoro in proprio o su commissione. I clienti che producono asset e vendono i propri diritti di proprietà intellettuale generando un fatturato annuo inferiore a 100.000 dollari possono utilizzare la licenza indipendente. I clienti che lavorano su commissione per un'organizzazione che genera un fatturato annuo superiore a 100.000 dollari non possono utilizzare la licenza indipendente, anche se guadagnano meno di tale cifra. In questo modo, le aziende (e gli artisti) con un fatturato annuo superiore a 100.000 dollari devono acquistare licenze commerciali complete per poter utilizzare il software.  

 

*Questo limite varia a seconda del paese in cui viene utilizzato il software.  

 

 
© Copyright 2020 Autodesk Inc. Tutti i diritti riservati | Informativa sulla privacy  | Note legali  | Segnalateci i casi di pirateria
©Autodesk 2020